In molte applicazioni il ricorso all’uso dei protettivi ai fini di incrementare le prestazioni di resistenza al fuoco di un elemento strutturale con funzione portante e/o separante è la soluzione più rapida ed economica. E’ quindi fondamentale avere familiarità con le varie soluzioni disponibili, siano esse rappresentate da lastre, siano essere rappresentate da vernici o intonaci. O ancora nei casi di necessità di ripristino della compartimentazione in corrispondenza di attraversamenti o discontinuità delle compartimentazioni.
La nostra azione si esplica sia in sede preliminare, di scelta dei protettivi, come consulenza ai progettisti dell’edificio, sia in sede realizzativa con ispezioni e controlli sul posto di quanto viene realizzato, sia in sede di collaudo finale con il rilascio delle necessarie certificazioni.
Ottimizzazione ed orientamento delle scelte attraverso il nostro ruolo terzo. Il nostro compito è valutare e determinare se e come provvedere con l’installazione di protettivi ovvero orientarsi su altre strade come l’adozione di misure impiantistiche oppure ancora l’applicazione dell’approccio ingegneristico al fine di evitare in tutto o in parte l’applicazione dei protettivi.